Per il terzo anno consecutivo, la Commissione Europea tramite l’EUIPO e gli uffici nazionali di Proprietà Intellettuale lancia il Fondo PMI offrendo sostegno finanziario alle PMI dell’Unione Europea per l’acquisizione di diritti di PI: marchi d’impresa, disegni e modelli ornamentali, brevetti per invenzione.

L’edizione 2023 è attiva dal 23 Gennaio scorso e prevede al momento:

servizi di prediagnosi (IP Scan, fino a 1.350€), ovvero un servizio di analisi della Proprietà Intellettuale esistente e supporto alla definizione di una strategia PI nei piani aziendali (Voucher #1, disponibile solo per alcuni paesi, non per l’Italia);

il rimborso delle tasse (fino a 1.000€) relative alla registrazione di marchi e disegni nazionali ed esteri fino ad un massimo di 1.000 euro ad impresa (Voucher #2);

Nel mese di marzo è previsto il lancio anche del Voucher 3: finanziamenti ai brevetti nazionali ed europei e il Voucher 4: finanziamenti per le varietà vegetali.

I fondi sono disponibili in base al principio «primo arrivato, primo servito».

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dell’Euipo.

L’edizione 2022 ha ricevuto un numero totale di 22.479 domande provenienti da 27 paesi dell’UE. La Spagna ha presentato il maggior numero di domande nel 2022, per un totale di 3.622 richieste, seguita da Polonia (2.764), Italia (2.429) e Francia (1.855). La sovvenzione più richiesta è stata quella relativa al rimborso di servizi di IP Scan e rimborso tasse per marchi, disegni e modelli (Voucher #1 per l’edizione SME Fund 2022).