Come annunciato sul sito UIBM, si è aperto il 1° settembre 2021 la quinta (e ultima) finestra del Fondo a favore delle piccole e medie imprese dei Paesi UE, finanziato e gestito dall’EUIPO, in collaborazione con il programma COSME dell’Unione europea.

Grazie a questo Fondo, le PMI dell’Unione Europea possono beneficiare del rimborso del 50% delle tasse di base delle domande di marchio, disegno o modello depositate presso l’EUIPO o a livello nazionale (servizio 2), fino ad un importo massimo di 1.500 euro nel corso del 2021.

Sin dall’inizio dell’anno le imprese di tutti i paesi dell’UE hanno fatto domanda per il sistema di voucher per la PI; per un totale di oltre 8.000 imprese. Il maggior numero di PMI proviene dalla Spagna (886), seguita dalla Germania (860) e dall’Italia (773). Con la chiusura della quarta finestra di domanda del Fondo per le PMI, sono state presentate più di 13 000 domande di marchio e più di 3 400 domande di disegni e modelli a livello nazionale, regionale e dell’UE. Aumentano anche le domande peri servizi di pre-diagnosi della PI, per cui finora sono pervenute 487 richieste.

Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina dell’EUIPO.