Il Centro offre le seguenti attività di supporto alle imprese, in termini di studi e indagini:
Area Ideazione creativa e Problem solving
- Analisi del Problema: assistenza alla modellazione del Problema, tramite la costruzione di mappe concettuali per il riconoscimento di criticità e conflitti celati;
- Facilitazione all’Ideazione: supporto alla generazione di idee inventive, valorizzando le competenze e conoscenze tecniche del singolo o del gruppo di lavoro;
- Aggiramento Brevettuale: facilitazione al riconoscimento di spazi di movimento ed opportunità lasciati scoperti dal brevetto indagato;
- Analisi del Valore di Prodotti o Processi: supporto alla modellazione per la stima del valore percepito di un Prodotto o Processo;
- Gestione di progetti di innovazione: accompagnamento alla modellazione del problema, all’indagine dei concept solutivi e supporto alla selezione di quelli preferiti;
AREA STRATEGIA DI INNOVAZIONE
- Technology Forecasting: facilitazione all’analisi di previsione tecnologica e ai processi decisionali in ambito R&D;
- Maturity Assessment: stima del grado di maturità di tecnologie target;
- Analisi strategica di brevetti di settore: posizionamento di brevetti di settore ed estrazione di trend tecnologici;
- Creazione di nuovi profili di Valore: supporto alla presa di decisioni su nuovi modelli di business per Prodotti o Processi;
Area Conoscenze ed Informazioni Tecniche
- Stato dell’Arte brevettuale e PatentLandScape: servizio di ricerche brevettuali e di mercato;
- Ricerche di Anteriorità brevettuale (Prior Art): servizio di ricerche brevettuali di anteriorità;
- Rete di conoscenze e competenze tecnico-scientifiche: accompagnamento nell’identificazione degli esperti tecnologici universitari tramite la Fondazione e la rete di Partner del Centro;
Servizi di accompagnamento
- Identificazione di misure e avvisi di finanziamento e predisposizione della domanda, tramite Fondazione Politecnico di Milano
Le attività indicate sono realizzate da parte degli esperti del Centro in modalità remoto, in sostanziale autonomia e con un coinvolgimento limitato delle risorse del Committente. Durante il periodo di collaborazione, solitamente sono previsti degli incontri con il Committente al fine di valutare il corretto stato di avanzamento e condividere i risultati parziali conseguiti.
I servizi sopra indicati sono da intendersi come pacchetti di attività da comporre per definire percorsi di collaborazione personalizzati, articolati in più attività nell’intento di raggiungere in modo efficace i risultati e gli obiettivi attesi.
Sulla base delle esigenze aziendali specifiche, è possibile tuttavia formulare servizi ed attività personalizzate nell’ambito delle tematiche promosse, anche oltre quanto delineato nei suddetti studi.
Per chiarimenti e maggiori dettagli