Workshop internazionale Forecasting New products and Services
Milano, Politecnico di Milano
DATA: 12-13 Maggio 2016
SEDE: Politecnico di Milano, Dipartimento di Meccanica, Bovisa, Milano
Il workshop si è posto l’obiettivo di stimolare il dibattito e la ricerca scientifica e industriale sul tema della previsione tecnologica di nuovi prodotti e servizi.
Gli articoli e i contributi scientifici inviati in merito saranno revisionati per una pubblicazione dedicata su International Journal of Forecasting.
Il workshop è rivolto a imprenditori, direttori, decision makers e figure responsabili dell’area tecnica (e non) e chiunque si occupi della strategia d’impresa e della programmazione e pianificazione a medio termine di prodotti, processi e servizi in azienda.
Di seguito maggior dettagli sul workshop.
Per procedere all’iscrizione al Workshop, si richiede di compilare il seguente modulo: registration module page (ora chiuso)
SEDE
Politecnico di Milano – Dipartimento di Meccanica
Milano Bovisa – Via La Masa 1
20156, Italy
Tel. (+39) 02 2399 8463
Informazioni di dettaglio sulla sede della conferenza e su hotel comodi per raggiugnere la sede della Conferenza.
Informazioni generali:
RELATORI INVITATI
Marco Cantamessa – Politecnico di Torino – I3P, Turin, Italy
Robert Fildes – Lancaster University Management School – UK
Emanuele Giovannetti – Anglia Ruskin University, Cambridge Campus, UK
Paul Goodwin – University of Bath, School of Management – UK
Peter Hingley – European Patent Office – Germany
Marco Mattiuzzi – Consultant, former innovation leader at Merck Serono and Bracco – Italy
Nigel Meade – Imperial College Business School, London, UK
Larry Vanston – Technology Futures, Inc. Austin, Texas – USA
TEMI D'INTERESSE
Topics of interest include, but are not limited to:
- Methods and models for forecasting new product/service requirements
- Scientific techniques and industrial practices to disclose latent needs
- Dynamics of customer preferences
- Anticipatory identification of other stakeholders influential on the innovation diffusion process
- Management of uncertainties related to future customer requirements
- Forecasting-based decision-making in industrial settings
- Successful forecasting strategies to guide innovation initiatives
- Effect of social and environmental forces in shaping new product/service development
- Potential technology evolution and technology-pushed product/service innovation
- Leveraging creativity to anticipate future products/services
- Fostering vision to guide long-term innovations
- Prediction of product success in the early design phases
INVITO ALLA PRESENTAZIONE DI CONTRIBUTI e COMMISSIONE SCIENTIFICA
In aggiunta agli interventi dei relatori, è prevista la presentazione di contributi, articoli e poster accademici e industriali sui temi d’interesse della Conferenza. Le date da tener presente per l’invio di contributi:
25 Marzo 2016: Termine ultimo per l’invio di abstract estesi (500 parole massimo);
1 Aprile 2016: Notifica di accettazione o rifuto della proposta di contributo;
3 Giugno 2016: Termine ultimo per l’invio del contributo per eventuale pubblicazione.
Per l’invio di proposte di contributo si rimanda al seguente link.
Commissione Scientifica di valutazione dei contributi:
James Alleman, University of Colorado, Boulder, CO, USA
Niccolò Becattini, Politecnico di Milano, Milan, Italy
Yuri Borgianni, Free University of Bolzano|Bozen, Italy
Marco Cantamessa, Politecnico di Torino – I3P, Italy
Gaetano Cascini, Politecnico di Milano, Milan, Italy
Robert Fildes, Lancaster Centre for Forecasting, Lancaster, UK
Mohsen Hamoudia, Orange, Paris, France
Gary Madden, Curtin University, Perth, Australia
Nigel Meade, Imperial College Business School, London, UK
COSTI e MODALITA' D'ISCRIZIONE
Sono previste le seguenti quote di partecipazione:
– Studenti: partecipazione gratuita, previa registrazione.
– Registrazioni anticipate: entro 8 Aprile 2016,
- 100€ per quota singola;
- 300€ per quota aziendale (La quota aziendale consente la partecipazione di due o più individui provenienti dalla medesima organizzazione, senza limitazioni);
– Registrazioni successive: dopo 8 Aprile 2016,
- 150€ per quota singola;
- 450€ per quota aziendale (La quota aziendale consente la partecipazione di due o più individui provenienti dalla medesima organizzazione, senza limitazioni);
Le quote di partecipazione sopra indicate sono intese IVA inclusa.
Come modalità di pagamento sono previste: bonifico bancario e pagamento tramite Paypal.
BONIFICO BANCARIO
BANKERS: Banca Prossima Spa; Branch: Milano Piazza Ferrari 10;
BANK ACCOUNT HOLDER: Fondazione Politecnico di Milano;
IBAN CODE: IT68 E033 5901 6001 0000 0000 879
Nella causale di pagamento, si prega di specificare ‘Nome Azienda/Nome Partecipante – 18th IIF registration fee‘. Una volta eseguito il pagamento, si prega di inviare la copia digitale del pagamento a filippo.silipigni[AT]fondazione.polimi.it.
La quota di partecipazione include la registrazione alla conferenza, gli atti della conferenza, coffee break e due pranzi a buffet.
La sera del 12 Maggio 2016 sarà organizzata una cena di gala della Conferenza alle ore 20.00. Il costo di partecipazione alla cena di gala è esclusa dalla quota di partecipazione alla Conferenza ed è a carico degli interessati.
Per procedere all’iscrizione, si richiede di compilare il seguente modulo: registration module page.
PRESENTAZIONI, SINTESI E FOTO
- Presentazioni ed interventi degli autori
- Report di sintesi del workshop
Si segnala inoltre la sintesi del workshop riportata presso il sito della Lancaster University - Fotogallery del Workshop
REFERENTI ORGANIZZATIVI e ULTERIORI INFORMAZIONI
Gaetano Cascini, Politecnico di Milano, Milano, Italia
Mohsen Hamoudia, Orange – France Telecom Group, Parigi, Francia
Filippo Silipigni, Fondazione Politecnico di Milano, Milano, Italia
Ing. Filippo Silipigni
Tel. (+39) 02 – 2399 9107
info[AT]innovazionesistematica.it