In occasione della Conferenza sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite, l’EPO ha pubblicato un insieme di risorse documentali dedicate al tema della lotta al cambiamento climatico e all’innovazione sostenibile.
Il primo gruppo di risorse è una collezione di circa 60 ricerche brevettuali precostruite realizzate su Espacenet pertinenti il tema dell’energia pulita, declinata su tre aree di riferimento: Energy supply, Solutions for carbon intensive industries ed Enabling technologies.
Il secondo gruppo di risorse è la pubblicazione di una sezione del sito web dell’EPO dedicato alle Green Technologies, presentate in tre macro aree Renewable Energies, Energy Transition technologies, Building a greener future, ognuna delle quali è suddivisa in quattro o più ambiti, ulteriormente dettagliati in specifiche tecnologie.
Ad esempio, le Renewble Energies contengono tecnologie riferite a: Solar Energy, Hydropower and ocean energy, Wind energy, Biofuel e per ogni gruppo di tecnologie è indicato a quali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Uniti (SDGs) esse puntano. In aggiunta, è resa disponibile una ricerca brevettuale precostruita eseguita su Espacenet per il rapido ritrovamento dell’insieme di brevetti afferenti.
L’intento è quello di rendere facilmente accessibile l’informazione brevettuale su tecnologie sostenibili emergenti, valorizzare la conoscenza brevettuale e quindi supportare efficacemente ricercatori, imprenditori e decisori nella lotta al cambiamento climatico e al raggiungimento degli SDGs.
L’EPO prevede un regolare aggiornamento delle risorse citate.