Già da tempo la Natura è stata riconosciuta come fonte di soluzioni e strategie efficienti adottate dagli organismi viventi per la sopravvivenza e per l’evoluzione biologica e tali strategie si dimostrano consolidate ed affinate nel corso di migliaia di anni durante il susseguirsi di generazioni.
‘Bio-inspired Design’ è la disciplina scientifica che vede l’applicazione di strategie e principi solutivi esistenti in Natura come fonte di ispirazione per lo sviluppo di nuove soluzioni ingegneristiche e di innovazioni tecnologiche.

Tra gli esempi di soluzioni bio-ispirate particolarmente note ed eclatanti vi è il velcro®, metodo di chiusura ispirato dalla elevata capacità degli uncini di alcune piante di attaccarsi temporaneamente a tessuti, vestiti o altro materiale dotato di fibre/peli.
A partire dalla descrizione biologica della strategia naturale d’interesse, la costruzione di modelli causali capaci di dettagliarne struttura, comportamenti e dinamiche di funzionamento supporta la generazione sistematica di concept per la risoluzione di problemi in ambito tecnico
Per maggiori informazioni