La Value Engineering o Value Analysis è un approccio analitico per accrescere il valore di prodotti, processi o servizi, a partire dall’analisi delle azioni o funzioni tecniche erogate. Come definizione, il ‘Valore’ è definito come il rapporto tra funzione erogata e il costo. Pertanto il Valore può essere aumentato sia incrementando le funzioni erogate, sia riducendo il denominatore legato ai costi associati.
Al medesimo tema, si legano le tecniche di value proposition.
Si tratta di tecniche che propongono un’analisi del valore di un bene (prodotti, processi o servizi), mirando ad aumentare il valore del bene tramite strategie di differenziazione. In un mercato aperto, tradizionalmente le leve impiegate per aumentare il valore del bene sono ricorrenti e vincolate ad inerzie di mercato, determinando nel corso del tempo un crescente livello di competizione tra gli attori del mercato stesso. Partendo da un’analisi del bene indagato, le tecniche di new value proposition mirano a superare le inerzie mentali degli esperti e a supportare in modo sistematico e ragionato le capacità intuitive nell’identificazione di interventi alternativi ed inesplorati con cui aumentare il valore del bene, con l’effetto di ridurre o limitare il grado generale di competizione.
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