TETRIS-TEaching TRIz at School
Il progetto è nato con l’obiettivo di diffondere nel mondo dell’istruzione superiore e della formazione aziendale i principi, le tecniche ed i sistemi operativi della teoria TRIZ.
Il Progetto TETRIS costituisce il primo tentativo di creare materiali didattici unificati e disponibili in diverse versioni linguistiche da utilizzarsi da parte di insegnanti, studenti, formatori, professionisti e lettori interessati all’argomento come valida alternativa ai materiali attualmente disponibili sul TRIZ, che si presentano in forma frammentaria e disomogenea.
Tutti i materiali si possono liberamente copiare e distribuire, salvo l’obbligo di mantenere l’indicazione relativa al copyright presente sui materiali stessi. Ciò si riferisce anche all’utilizzo parziale del manuale.
Tra gli output di progetto, vi è un kit didattico comprendente:
- Un volume articolato in 5 capitoli di trattazione della teoria e cinque problemi inventivi esemplificativi, completi di soluzioni
- Cinque animazioni per attrarre allo studio del TRIZ o come supporto alla spiegazione di alcuni modelli della teoria
- Una guida per introdurre la teoria TRIZ a scuola, basata sull’esperienza del progetto.
OBIETTIVI
Rivolgendosi a scuole (e i loro insegnanti) e aziende (e i loro dipendenti), il progetto si è posto i seguenti obiettivi principali:
- identificare i bisogni formativi del sistema educativo e dei formatori, con l’intento di migliorare l’efficacia dei corsi sul tema dello sviluppo delle abilità di problem solving individuali e di introdurre la metodologia TRIZ nelle scuole e nelle aziende.
- sviluppare un corso, con il relativo materiale didattico, per migliorare le capacità individuali di problem solving, agevolare ed accelerare l’apprendimento della teoria e degli strumenti TRIZ.
PARTNER
- AREA Science Park (Italia) (ente coordinatore del progetto)
- ACC Austria Gmbh (Austria);
- European Institute for Energy Research – EIfER (Germany)
- Fachhochschule Kärnten (Austria)
- Harry Flosser Studios (Germania)
- Higher Technical College Wolfsberg (Austria)
- Jelgava 1. Gymnasium (Lettonia)
- Siemens AG (Germania)
- STENUM Environmental Consultancy and Research Company Ltd (Austria)
- Istituto Tecnico Industriale “Arturo Malignani” (Italia)
- Centro di Educazione per Adulti di Jelgava (Latvia)
- Università di Firenze, Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali (Italia)
OUTPUT: VOLUME DIDATTICO***
(I documenti di seguito riportati sono risultati del progetto Tetris finanziato con il Programma di Apprendimento Permanente -LLP e i diritti d’autore appartengono agli autori dei documenti stessi)
- Copertina ed Indice
- Guida all’utilizzo del kit didattico TETRIS
- Capitolo 1: Introduzione ai fondamenti di TRIZ classico
- Capitolo 2: Leggi di Evoluzione dei Sistemi Tecnici
- Capitolo 3: Recensione dell’algoritmo di Altshuller per la risoluzione inventiva dei problemi (ARIZ) illustrata con l’analisi di un problema reale
- Capitolo 4: Analisi su-field e soluzioni standard: nozioni base e regole
- Capitolo 5: Tecniche per risolvere le contraddizioni/ risorse/ effetti
- Problemi Inventivi esemplificativi: Esempio 1, Esempio 2, Esempio 3, Esempio 4, Esempio 5
(Sono disponibili anche le versioni in francese, inglese, lettone, spagnolo e tedesco del manuale, nella pagina dedicata al progetto Tetris in lingua inglese)
OUTPUT: GUIDA PER LE SCUOLE***
La Guida per introdurre la teoria TRIZ presso le scuole si presenta come un’utile sintesi del progetto eseguito, del kit didattico realizzato e del modello educativo proposto ed attività di sperimentazione realizzate presso le scuole e istituti aderenti il progetto.
OUTPUT: ANIMAZIONI VIDEO***
Le animazioni realizzate sono le seguenti disponibili su YouTube:
- The History of TRIZ;
- TRIZ Tales, Part I, Nina at School;
- TRIZ Tales, Part II, Nina at University;
- TRIZ Tales, Part III, Nina at Work;
- TRIZ Tales, Part IV, Evolution