L2Pro-Learn to Protect, Secure and Maximize your Innovations‘ è una piattaforma di mobile-learning per la formazione sui temi della proprietà intellettuale (PI) rivolta alle piccole e medie imprese italiane.
Il progetto L2Pro promosso da Qualcomm® Wireless Reach™ è stato sviluppato per supportare aziende, imprenditori, esperti e professionisti a comprendere come tutelare le proprie innovazioni, gestire il proprio patrimonio di PI, accedere ai capitali e integrare la PI nella propria strategia aziendale.
La versione italiana del progetto L2Pro www.l2pro.it è promossa da Qualcomm® Wireless Reach™, dalla Fondazione Politecnico di Milano e da Polihub, con la collaborazione del Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e della Fondazione Ugo Bordoni.
Il progetto L2Pro si è rivolto a start-up e piccole e medie imprese innovative e ha previsto un percorso di 11 moduli d’insegnamento (corsi online, tutorial, casi di studio, questionari per la verifica dell’apprendimento) da usufruire in modalità e-learning, attivati settimanalmente.
Il programma formativo è stato avviato con un evento di lancio il 26 Giugno 2015 e gli undici moduli sono stati erogati tra Luglio e Ottobre 2015. Il progetto si è concluso il 22 Ottobre 2015 a Roma.
Nel progetto, gli esperti del Centro di competenza hanno avuto il ruolo di referenti tecnici dei contenuti dei moduli di formazione in italiano e di coordinatori della parte didattica del progetto, nonché hanno curato e sviluppato un modulo formativo aggiuntivo “Innovazione sistematica e TRIZ”, realizzato espressamente per la versione italiana del progetto.
Rassegna Stampa
Evento di lancio di venerdì 26 Giugno 2015:
- Il Sole 24h: Arriva L2Pro, il progetto per tutelare i brevetti delle start up ;
- Impresa MIA, quotidiano della piccola e micro impresa ‘Innovazione-Piattaforma L2Pro’.