IP-EXPERIENCE

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Intellectual Property Experiential Program è un progetto che mira a sensibilizzare e responsabilizzare studenti delle scuole superiori e studenti universitari sul valore strategico che i diritti di Proprietà Intellettuale portano nelle loro future attività imprenditoriali e professionali, tramite un programma di workshop ed eventi.

Il progetto è in corso ed ha una durata di 14 mesi (Ottobre 2019 – Dicembre 2020) ed è co-finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale-EUIPO GR/001/19, Lot 2: Reaching consumers/citizens and especially young people, Application reference n° 0185, Agreement Number 1320190007.

TARGET DI PROGETTO

Il progetto si rivolge a giovani dai 15 ai 24 anni, differenziando tra studenti di scuole superiori dai 15 ai 18 anni e studenti universitari dai 19 ai 24 anni, preferibilmente gli studenti di facoltà tecnico scientifiche (ingegneria, architettura, design). In aggiunta, il progetto promuoverà contenuti d’interesse per giovani ricercatori, dottorandi, studenti in generale, giovani futuri imprenditori e start-uppers.

La partecipazione al progetto è gratuita.

ATTIVITA'
  • Un programma di educazione (awareness program) realizzato in sei incontri dal vivo della durata di mezza giornata, a Milano, ciascuno dedicato ad un titolo/tema della Proprietà Intellettuale: Design, Software e Copyright, Brevetti, Marchi d’impresa, Database gratuiti on-line per la ricerca di titoli IP, la Proprietà Intellettuale per StartUp. Ogni incontro ha previsto:
    • un momento di formazione/informazione di base;
    • un momento di discussione e dibattito, con l’intervento e la partecipazione di esperti universitari, web influencers, aziende e start-ups;
    • la realizzazione di un video di sintesi dell’incontro;
  • Una giornata di IP Rights Game Storm (30 ottobre 2018, PoliHub, Milano), un laboratorio progettuale per l’ideazione e creazione di un gioco narrativo sui temi della Proprietà Intellettuale.
  • L’implementazione del gioco narrativo sulla Proprietà Intellettuale in un’applicazione informatica web-app funzionante, dalle finalità ludiche e di insegnamento della IP, da pubblicare e rendere gratuitamente disponibile e accessibile sul sito del Progetto.
  • La realizzazione di un modulo formativo sul tema La strategia IP per start-ups da pubblicare e rendere disponibile sul sito del progetto.
  • Un evento di chiusura del progetto (27 febbraio 2019, La Proprietà Intellettuale come strumento di competitività per aziende e start-up, Milano, Politecnico di Milano), di sintesi delle attività e di presentazione della web app.
OUTPUT DI PROGETTO***
  • Le presentazioni degli interventi previsti negli incontri del programma di educazione (awareness program), messe a disposizione da parte dei relatori intervenuti, nonchè le presentazioni degli interventi tenuti negli altri incontri realizzati;
  • I video formativi di sintesi degli incontri realizzati:
  • Il modulo formativo La Proprietà Intellettuale per start-ups”;
  • Il gioco narrativoProvaci ancora Karl!“dalle finalità ludiche e didattiche sulla Proprietà Intellettuale implementato in forma di web-app.

Il materiale citato (in lingua italiana) è liberamente accessibile.

Ulteriori riferimenti

Sito del progetto www.ip-experience.eu