IP-EXPERIENCE
Intellectual Property Experiential Program è un progetto che mira a sensibilizzare e responsabilizzare studenti delle scuole superiori e studenti universitari sul valore strategico che i diritti di Proprietà Intellettuale portano nelle loro future attività imprenditoriali e professionali, tramite un programma di workshop ed eventi.
Il progetto ha avuto una durata di 14 mesi (Ottobre 2019 – Dicembre 2020) ed è stato co-finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale-EUIPO GR/001/19, Lot 2: Reaching consumers/citizens and especially young people, Application reference n° 0185, Agreement Number 1320190007.
PARTNER DI PROGETTO
TARGET DI PROGETTO
Il progetto si è rivolto a giovani dai 15 ai 24 anni, differenziando tra studenti di scuole superiori dai 15 ai 18 anni e studenti universitari dai 19 ai 24 anni, preferibilmente appartenenti a facoltà tecnico scientifiche (ingegneria, architettura, design). In aggiunta, il progetto ha promosso contenuti d’interesse per giovani ricercatori, dottorandi, studenti in generale, giovani futuri imprenditori e start-uppers.
La partecipazione al progetto è gratuita.
ATTIVITA'
- Un programma di educazione (awareness program) realizzato in sei incontri dal vivo della durata di mezza giornata, a Milano, ciascuno dedicato ad un titolo/tema della Proprietà Intellettuale: Design, Software e Copyright, Brevetti, Marchi d’impresa, Database gratuiti on-line per la ricerca di titoli IP, la Proprietà Intellettuale per StartUp. Ogni incontro ha previsto:
- un momento di formazione/informazione di base;
- un momento di discussione e dibattito, con l’intervento e la partecipazione di esperti universitari, web influencers, aziende e start-ups;
- la realizzazione di un video di sintesi dell’incontro;
- Una giornata di IP Rights Game Storm (30 ottobre 2018, PoliHub, Milano), un laboratorio progettuale per l’ideazione e creazione di un gioco narrativo sui temi della Proprietà Intellettuale.
- L’implementazione del gioco narrativo sulla Proprietà Intellettuale in un’applicazione informatica web-app funzionante, dalle finalità ludiche e di insegnamento della IP, da pubblicare e rendere gratuitamente disponibile e accessibile sul sito del Progetto.
- La realizzazione di un modulo formativo sul tema La strategia IP per start-ups da pubblicare e rendere disponibile sul sito del progetto.
- Un evento di chiusura del progetto (27 febbraio 2019, La Proprietà Intellettuale come strumento di competitività per aziende e start-up, Milano, Politecnico di Milano), di sintesi delle attività e di presentazione della web app.
OUTPUT DI PROGETTO***
- Le presentazioni degli interventi previsti negli incontri del programma di educazione (awareness program), messe a disposizione da parte dei relatori intervenuti, nonchè le presentazioni degli interventi tenuti negli altri incontri realizzati;
- I video formativi di sintesi degli incontri realizzati:
- 6 video riferiti agli incontri monotematici del programma di educazione;
- Il video di sintesi del workshop IP Rights game storm;
- Il video di sintesi dell’evento di chiusura;
- Il video di sintesi del modulo di formazione “La Proprietà Intellettuale per start-ups”.
- Il modulo formativo “La Proprietà Intellettuale per start-ups”;
- Il gioco narrativo “Provaci ancora Karl!“dalle finalità ludiche e didattiche sulla Proprietà Intellettuale implementato in forma di web-app.
Il materiale citato (in lingua italiana) è liberamente accessibile.
Ulteriori riferimenti
Sito del progetto www.ip-experience.eu