IP-EXPERIENCE

Intellectual Property Experiential Program è un progetto che mira a sensibilizzare e responsabilizzare studenti delle scuole superiori e studenti universitari sul valore strategico che i diritti di Proprietà Intellettuale portano nelle loro future attività imprenditoriali e professionali, tramite un programma di workshop ed eventi.

Il progetto ha avuto una durata di 14 mesi (Ottobre 2019 – Dicembre 2020) ed è stato co-finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale-EUIPO GR/001/19, Lot 2: Reaching consumers/citizens and especially young people, Application reference n° 0185, Agreement Number 1320190007.

TARGET DI PROGETTO

Il progetto si è rivolto a giovani dai 15 ai 24 anni, differenziando tra studenti di scuole superiori dai 15 ai 18 anni e studenti universitari dai 19 ai 24 anni, preferibilmente appartenenti a facoltà tecnico scientifiche (ingegneria, architettura, design). In aggiunta, il progetto ha promosso contenuti d’interesse per giovani ricercatori, dottorandi, studenti in generale, giovani futuri imprenditori e start-uppers.

La partecipazione al progetto è gratuita.

ATTIVITA'
  • Un programma di educazione (awareness program) realizzato in sei incontri dal vivo della durata di mezza giornata, a Milano, ciascuno dedicato ad un titolo/tema della Proprietà Intellettuale: Design, Software e Copyright, Brevetti, Marchi d’impresa, Database gratuiti on-line per la ricerca di titoli IP, la Proprietà Intellettuale per StartUp. Ogni incontro ha previsto:
    • un momento di formazione/informazione di base;
    • un momento di discussione e dibattito, con l’intervento e la partecipazione di esperti universitari, web influencers, aziende e start-ups;
    • la realizzazione di un video di sintesi dell’incontro;
  • Una giornata di IP Rights Game Storm (30 ottobre 2018, PoliHub, Milano), un laboratorio progettuale per l’ideazione e creazione di un gioco narrativo sui temi della Proprietà Intellettuale.
  • L’implementazione del gioco narrativo sulla Proprietà Intellettuale in un’applicazione informatica web-app funzionante, dalle finalità ludiche e di insegnamento della IP, da pubblicare e rendere gratuitamente disponibile e accessibile sul sito del Progetto.
  • La realizzazione di un modulo formativo sul tema La strategia IP per start-ups da pubblicare e rendere disponibile sul sito del progetto.
  • Un evento di chiusura del progetto (27 febbraio 2019, La Proprietà Intellettuale come strumento di competitività per aziende e start-up, Milano, Politecnico di Milano), di sintesi delle attività e di presentazione della web app.
OUTPUT DI PROGETTO***
  • Le presentazioni degli interventi previsti negli incontri del programma di educazione (awareness program), messe a disposizione da parte dei relatori intervenuti, nonchè le presentazioni degli interventi tenuti negli altri incontri realizzati;
  • I video formativi di sintesi degli incontri realizzati:
  • Il modulo formativo La Proprietà Intellettuale per start-ups”;
  • Il gioco narrativoProvaci ancora Karl!“dalle finalità ludiche e didattiche sulla Proprietà Intellettuale implementato in forma di web-app.

Il materiale citato (in lingua italiana) è liberamente accessibile.

Ulteriori riferimenti

Sito del progetto www.ip-experience.eu