Il World Economic Forum insieme all’Università di Cambridge e all’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale-UNIDO ha identificato cinque grandi sfide per aziende e governi su cui porsi quanto prima al lavoro per affrontare le attuali crisi globali e definire la prossima generazione di strategie industriali.
Tre sono i megatrend in atto che spingono verso forti stravolgimenti: le tecnologie emergenti, il cambiamento climatico e le tensioni geopolitiche e richiedono simultaneamente una risposta nel breve periodo mirata a una trasformazione a lungo termine sia da parte delle imprese che da parte dei governi.
Cinque sono allora le grandi sfide identificate: decarbonizzazione delle attività manifatturiere, rafforzamento delle catene di fornitura, accelerazione della crescita e adozione delle nuove tecnologie, tutela del futuro della forza lavoro, creazione del legame tra profitto e responsabilità sociale ed ambientale.
Per ogni sfida, il white paper ne chiarisce l’ambito, evidenzia alcune aree di azione chiave sia per le imprese che per le pubbliche amministrazioni, offrendo spunti di riflessione e ulteriori approfondimenti tramite la bibliografia ed ulteriori letture.