L’Ufficio Europeo Brevetti-EPO e l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale-EUIPO hanno pubblicato lo studio realizzato in modo congiunto dal titolo ‘Patents, trade marks and startup finance Funding and exit performance of European startups’ che esplora le relazioni tra innovazione, Proprietà Intellettuale, finanziamenti e crescita imprenditoriale.
Lo studio esamina come le startup innovative ottengono finanziamenti per sviluppare le loro idee e trasformarle in nuove prodotti per il mercato. In particolare, lo studio verifica come i diritti di Proprietà Intellettuale possono aiutare i finanziatori a fuori uscire con successo da un’impresa tramite la vendita ad un’altra azienda oppure facendola entrare nel mercato azionario.
In aggiunta per facilitare l’esplorazione e l’esame delle startup a livello europeo, l’EPO ha implementato un’applicazione online ‘Deep Tech Finder’ che raccoglie il profilo di oltre 7500 startup europee ad alto contenuto tecnologico ed operanti nei differenti settori industriali. Tramite l’applicativo web è possibile ricercare le imprese in accordo a seguenti criteri: paese, stato di maturità (seed, early growth, late growth), ambito industriale e settore tecnologico del brevetto depositato.