Conferenza per il decimo anniversario della confederazione dei gruppi di professionisti d’informazione brevettuale a livello europeo, CEPIUG
Milano, Politecnico di Milano
DATA: 9-11 Settembre 2018
SEDE: Milano, Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Edifici BL27 e BL28, via Lambruschini 4, 20156
I prossimi 9-11 Settembre 2018, presso il Politecnico di Milano, campus Bovisa sarò ospitata la conferenza per il decimo anniversario del CEPIUG.
L’evento mira a essere un momento di discussione e confronto dei vari aspetti significativi dei professionisti di informazione brevettuale: dalla formazione al modo di esercitare, dall’organizzazione del lavoro alla comunicazione con il management, dagli aspetti salutistici a quelli legali, dalla sfida rappresentata dall’automazione della ricerca alla necessità di avere un codice etico della professione.
Ampio spazio è dato ai gruppi associati per presentare la propria attività e la situazione dell’informazione brevettuale nella loro nazione, in modo da creare così un’importante occasione di confronto e stimoli per nuovi sviluppi. Alla conferenza parteciperanno esperti e professionisti operanti nei vari settori industriali (meccanico, chimico-farmaceutico, bio-ingegneria, ecc) e provenienti da realtà differenti quali aziende, studi privati, multinazionali, università e uffici brevetti nazionali.
Nella conferenza è prevista la partecipazione dei principali providers commerciali di software per le analisi documentali e la partecipazione dei providers istituzionali quali World Intellectual Property Organization–WIPO e European Patent Office–EPO.
La partecipazione alla Conferenza prevede il pagamento di una quota di iscrizione.
Per il programma preliminare, per le quote d’iscrizioni e la registrazione e per informazioni generali si rimanda alla seguente pagina del sito del CEPIUG.
In collaborazione con Questel e Politecnico di Milano-Ufficio di Trasferimento Tecnologico, il Centro di competenza partecipa alla conferenza con il seguente contributo: CO2 capture and storage technologies: an overview based on patent literature. Prendendo spunto da una problematica ambientale odierna, il paper mira a proporre una strategia di ricerca brevettuale che, facendo leva sui codici di classificazione CPC e IPC, possa restituire un pool di documenti il più consistente ed esaustivo possibile. I risultati della ricerca sono poi impiegati per analisi successive quali una valutazione preliminare del grado di maturità di tali tecnologie emergenti, tramite analisi di regressione logistica.
Il programma della Conferenza vede un momento di contatto con il progetto THEOREM–youTH intEllectual prOpeRty Education program: il quinto evento del progetto THEOREM è realizzato in corrispondenza di martedì 11 Settembre, è dedicato al tema delle ricerche di titoli di proprietà intellettuale sui portali ad accesso gratuito e nella sessione di testimonianze ed esperienze vedrà la partecipazione e l’intervento e di alcuni professionisti d’informazione brevettuale della Conferenza!