In Ottobre, è stato pubblicato il nuovo aggiornamento dello studio sull’impatto economico dei titoli di Proprietà Intellettuale da parte delle imprese dell’Unione Europea che ne fanno un uso intensivo, ovvero sopra la media EU.
Lo studio alla sua quarta edizione è realizzato congiuntamente dall’Ufficio Europeo Brevetti- EPO e dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale-EUIPO, prende in esame gli anni 2017-2019, e considera brevetti per invenzione, disegni registrati, marchi registrati e diritto d’autore e altri diritti IP, analizzando alcuni indicatori economici e prestazionali delle imprese, quali contributo al Prodotto Interno Lordo, numero di dipendenti, retribuzioni. L’intento generale è quello di evidenziare il valore strategico della Proprietà Intellettuale per l’economia dell’Unione Europea.
In questa edizione un particolare focus è dedicato alle imprese che brevettano Green technologies, in accordo alla definizione adottata dall’EPO e ai Marchi d’impresa registrati ‘verdi’, indicati come Green TMs, in accordo alla definizione adottata dall’EUIPO.
Leggi la comunicazione dell’EUIPO.
Leggi la comunicazione dell’EPO.
Vai al report di sintesi ed esteso.