TRIZ: innovazione sistematica e problem solving creativo

Home » Progetti » TRIZ: innovazione sistematica e problem solving creativo

TRIZ: innovazione sistematica e problem solving creativo’
I Laboratorio per il Cambiamento –della Camera di Commercio di Treviso è stato un percorso rivolto a tutte quelle aziende interessate ad acquisire metodi e strumenti scientifici a supporto dei processi di innovazione. In particolare la metodologia TRIZ si basa sul presupposto che qualsiasi problema tecnico, ricondotto ad un modello di problema tipico può essere risolto con strategie di soluzione già note ed applicate ed implementate in altri settori, offrendo un supporto concreto all’attività di problem solving creativo e di gestione sistematica di progetti d’innovazione tecnologica.

Promotori

Iniziativa della Camera di Commercio di Treviso, progettata ed attuata in collaborazione con il Centro di Competenza. 

Beneficiari

Responsabili di R&S, progettisti, innovatori di prodotto e processo, imprenditori di imprese del settore manifatturiero che abbiano sede preferibilmente nella provincia di Treviso.

Risultati

Resoconto dell’esperienza

Nel resoconto è disponibile anche un contributo dal titolo: Cosa è il TRIZ? Affrontare con sistematicità i problemi di un mondo in rapida evoluzione e sviluppare soluzioni innovative e competitive Prof. G. Cascini, Politecnico di Milano.

(L’estratto riportato fa parte de Il progetto Innovation & Management of Change, Il nuovo ciclo di Laboratori per il Cambiamento per le PMI manifatturiere del trevigiano –Resoconto dell’esperienza 2008/2009 – Profili economici n° 37, a cui appartengono i diritti d’autore e si rimanda al sito della Camera per il documento integrale)

Ulteriori Riferimenti

Pagina del percorso formativo presso il sito della Camera di Commercio di Treviso.