‘L’innovazione di prodotto attraverso la metodologia TRIZ’ I Laboratorio per il Cambiamento – 3° edizione della Camera di Commercio di Treviso è stato un percorso che ha offerto la possibilità di sperimentare un approccio sistematico all’innovazione tecnologica basato su metodi e strumenti che rendono più competitivo ed efficiente il processo di sviluppo di un prodotto.
Il percorso è stato condotto dagli esperti del Centro di competenza ed è stato articolato in un seminario introduttivo propedeutico, quattro giornate d’aula di approfondimento e in una visita aziendale di sperimentazione.
Promotori
Iniziativa della Camera di Commercio di Treviso, progettata ed attuata in collaborazione con il Centro di Competenza.
Beneficiari
Responsabili di R&S, progettisti, innovatori di prodotto e processo, imprenditori di imprese del settore manifatturiero che abbiano sede preferibilmente nella provincia di Treviso.
Risultati
Resoconto dell’esperienza
(L’estratto riportato fa parte de Il progetto Innovation & Management Change, Il Terzo ciclo di Laboratori per il Cambiamento per le PMI manifatturiere del trevigiano –Resoconto dell’edizione 2010/2011 – Ufficio Studi, a cui appartengono i diritti d’autore e si rimanda al sito della Camera per il documento integrale)
Ulteriori Riferimenti
Pagina del percorso formativo presso il sito della Camera di Commercio di Treviso.
Seminario introduttivo, 1 Ottobre 2010, Lancenigo di Villorba (TV), Intervento di G. Cascini – Politecnico di Milano, TRIZ e Innovazione Sistematica: strumenti e metodi per l’innovazione in azienda