Il Centro di competenza per l’Innovazione Sistematica è nato dalla volontà di tre enti accademici: Politecnico di Milano-Dipartimento di Meccanica, Università degli Studi di Bergamo – Dipartimento di Ingegneria Industriale e Università degli Studi di Firenze- Dip. di Meccanica e Tecnologie Industriali, oggi Dipartimento di Ingegneria Industriale. I tre enti citati già a partire dal 2000 hanno mostrato interessi e finalità condivise, collaborando in progetti di ricerca industriale comuni sul tema dei metodi e strumenti a supporto delle attività di sviluppo nuovo prodotto, promuovendo in particolare la teoria TRIZ come metodologia di riferimento ed aggregante.
L’iniziativa “Innovazione Sistematica” nasce proprio grazie al progetto “TRIZ – Innovazione Sistematica per le PMI lombarde” avviato nel 2005 dal Consorzio Politecnico Innovazione (in seguito Alintec, Milano) per diffondere nelle piccole e medie imprese la capacità di innovare con metodo e continuità tramite la metodologia Triz.
Nel progetto sono state coinvolte da subito nove piccole e medie imprese del milanese operanti nei settori dell’automazione e della meccanica avanzata che hanno sperimentato l’utilizzo di TRIZ e dell’informazione brevettuale con l’ausilio di esperti universitari appartenenti ai tre enti accademici sopra citati.
Il progetto si è concluso nell’Ottobre del 2006 e a seguito dei risultati positivi conseguiti e degli obiettivi raggiunti, nel febbraio 2007 è stato fondato il Centro di competenza formalizzando la collaborazione tra gli enti accademici partecipanti.
Per maggiori informazioni