Il piano formativo ‘Metodi, strumenti e tecniche per l’innovazione sistematica in azienda’ (AVI 16/11, Fondimpresa) ha visto un percorso di sviluppo d’innovazione tecnologica per il miglioramento dell’efficacia dei processi produttivi di un gruppo di piccole e medie imprese, stimolando le loro capacità di problem solving inventivo e di creatività.
Il Piano formativo si è concentrato su due macro aree tematiche complementari: metodi e tecniche di innovazione sistematica basati su TRIZ ed approcci e collaborazioni di co-design creativo.
Le aziende che hanno beneficiato del percorso formativo sono quattro piccole e medie imprese manifatturiere lombarde che operano in rete per condividere un percorso di ricerca e innovazione strutturato e continuativo (Centro di ricerca Rold Research).
Il progetto si è avviato a Febbraio 2012 e si è concluso nel Dicembre 2012.
Il progetto è stato finanziato dal fondo interprofessionale Fondimpresa, tramite l’Avviso 3/2011 – Innovazione Tecnologica.
OBIETTIVI
- Promuovere la conoscenza di modelli e metodi per l’innovazione sistematica, per assistere e supportare in modo strutturato e scientifico i processi d’innovazione tecnologica, il processo di sviluppo nuovo prodotto e in generale l’attività di R&S all’interno dell’azienda;
- Trasmettere tecniche e strumenti per il problem solving inventivo e lo sviluppo prodotto, capaci di supportare lo svolgimento di attività sia pratiche e operative (attività di progettazione tecnica di nuovi prodotti e processi) sia strategiche (attività di analisi e previsione tecnologica);
- Far acquisire pratica e confidenza ai partecipanti sugli strumenti trasmessi, tramite la sperimentazione su casi studio, mirando a rendere autonomi e indipendenti i tecnici coinvolti e allo stesso tempo ad affrontare e risolvere in modo guidato casi d’interesse aziendale.
PARTNER DI PROGETTO e AZIENDE BENEFICIARIE
Fondazione Politecnico di Milano (soggetto proponente), in collaborazione con il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano.
Aziende beneficiarie coinvolte:
RISULTATI
Nel corso del progetto sono stati affrontati i seguenti casi studio aziendali così sintetizzati:
- Componenti Vending – Miglioramento produttività di taglio di contenitori per solubili;
- Fluidotech – Apertura scatola filtro a membrana;
- Fluidotech – Usura pin moto pompa;
- Rold Elettronica – Bloccaporta per lavatrice o Asciugatrice.