Innovazione di prodotti e processi per la sostenibilità
Nell’ambito del bando della Regione Lombardia Formazione Continua Fase VI, POR FESR 2014-2020, la Fondazione Politecnico di Milano ha presentato l’offerta formativa ‘Innovazione di prodotti e processi per la sostenibilità’, con l’obiettivo di fornire una panoramica teorico-pratica di strumenti e modelli per favorire la trasformazione delle aziende verso la sostenibilità.
In particolare, il percorso mira a trasmettere conoscenze, approcci metodologici e logiche tali da condurre in modo strutturato ed efficiente lo sviluppo di nuovi prodotti e processi sostenibili, ovvero tali da incontrare gli obiettivi di sviluppo sociale, economico ed ambientale.
Il percorso formulato (Livello alto EQF 6-8, 40 ore di formazione) e presentato nel Catalogo Regionale di Formazione Continua 2020-2021 è stato indirizzato preferibilmente a responsabili e capi progetto, tecnici, progettisti e disegnatori, che quotidianamente si occupano della scelta, definizione e progettazione di nuovi prodotti o processi.
Il Centro tramite Fondazione Politecnico di Milano è disponibile a realizzare percorsi mirati, in base alle specifiche esigenze dell’azienda Committente, a partire dallo schema proposto.
OBIETTIVI
- Introdurre i concetti di prodotti sostenibili e di approccio metodologico ai processi di sviluppo nuovo prodotto sostenibili e più in generale d’innovazione tecnologica;
- Imparare ad organizzare in modo più strutturato ed efficiente la selezione e/o l’esplorazione di tecnologie sostenibili;
- Trasferire logiche per guidare e istruire il trasferimento tecnologico;
- Sperimentare le tecniche e le logiche acquisite su casi d’interesse aziendale e affrontati nell’attività quotidiana;
- Acquisire pratica e sensibilità di base con le tecniche trasmesse ed applicarle nel proprio contesto.
ARTICOLAZIONE
Il percorso alterna una parte ‘in aula’ teorica a una parte di ‘workshop’ di applicazione pratica degli strumenti trasmessi su casi ed esempi d’interesse aziendale.
Il percorso è articolato nei seguenti ‘moduli’ tematici:
- Introduzione all’innovazione di prodotti e processi per la sostenibilità. Concetti fondamentali di Sviluppo Sostenibile ed Economia Circolare, Modelli, strumenti e tassonomie, Sustainable Development Goals, modelli industriali e design for sustainable development;
- Life Cycle Assessment. Definizione del Life Cycle Assessment, analisi e valutazione impatti, applicazione, strumenti attualmente usati.
- Design per la sostenibilità ambientale. Design di prodotti industriali ed eco-design;
- Tecnologie per la Sostenibilità: Materiali polimerici e sostenibilità.
- Green tecnologies e Proprietà Intellettuale. L’esplorazione di tecnologie brevettate e la tutela di tecnologie per la sostenibilità;
Il percorso ha una durata complessiva di 40 ore. La parte ‘in aula’ più teorica può essere erogata in FAD.
RISULTATI
L’offerta formativa citata è stata selezionata da parte di Elettrotecnica Rold, con l’obiettivo di fornire strumenti nuovi per poter rispondere in maniera più consistente ai requisiti di sostenibilità attraverso la progettazione e realizzazione di prodotti e servizi aziendali e la sperimentazione di nuovi materiali meno impattanti.
Il percorso realizzato (Voucher aziendale ID 2931739, contenente il corso ID 22737) è stato erogato da Fondazione Politecnico di Milano in collaborazione con Rold Academy, tramite gli esperti del Centro, docenti del Politecnico di Milano e consulenti aziendali da Ottobre 2021 a Giugno 2022, rivolgendolo a 20 destinatari, tra progettisti, sviluppatori di software e ricercatori.